SATYAGRAHA. QUANTO DIFFICILE È LA RICERCA DELLA VERITÀ?


RIFLESSIONI DI ANTONELLA PEDERIVA

SATYAGRAHA (in sanscrito satyāgraha, in devanagari सत्याग्रह) deriva dal sanscrito SATYA (verità), la cui radice sat significa Essere/Vero, e AGRAHA (fermezza, forza). Le traduzioni italiane che più si avvicinano al significato di Satyagraha sono “vera forza”, “forza dell’amore” o “fermezza nella verità”. Il termine porta con sé l’idea di AHIMSA, cioè assenza di danneggiamento.

La satyagraha (in sanscrito सत्याग्रह satyāgraha «resistenza passiva» o più letteralmente «insistenza per la verità») è una teoria etica e politica elaborata e praticata da GANDHI nei primi anni del Novecento, e in seguito adottata da altri politici e attivisti, come MARTIN LUTHER KING , NELSON MANDELA e AUNG SAN SUU KYI. È una teoria alla base della prassi della disobbedienza civile che consiste essenzialmente in una lotta nonviolenta, secondo il principio di origine indiana e buddista dell’ahimsa . (Da Wikipedia)

The seeker after truth should be humbler than the dust. The world crushes the dust under its feet, but the seeker after truth should so humble himself that even the dust could crush him. Only then, and not till then, will he have a glimpse of truth.

Chi cerca la verità dovrebbe essere più umile della polvere. Il mondo schiaccia la polvere sotto i suoi piedi, ma il cercatore della verità dovrebbe essere così umile nella propria persona che anche la polvere potrebbe schiacciarlo. Solo allora, e non prima, avrebbe uno sprazzo di verità.

When I despair, I remember that all through history the way of truth and love have always won. There have been tyrants and murderers, and for a time, they can seem invincible, but in the end, they always fall. Think of it – always.

Quando mi dispero, ricordo che nel corso di tutta la storia la via dell’amore e della verità ha sempre trionfato. Ci sono stati tiranni e assassini, che per un po’ possono essere sembrati invincibili, ma la conclusione è che cadono sempre. Riflettici. Sempre.(MAHATMA GANDHI )

Three things cannot be long hidden: the sun, the moon, and the truth.Tre cose non possono essere nascoste a lungo: il sole, la luna e la verità.(BUDDHA)

ONLY TIME….. SOLO IL TEMPO….

Pubblicato da EMMEA Video & Poetry

Rappresenta l'unione di arte(Poesia) e Immagine (video) tra ANTONELLA PEDERIVA, scrittrice, poeta web journalist e MARCO BARTOLOMEI Videomaker.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: