NESSUN TORTO. SOLO RAGIONE!


di Antonella Pederiva

Dedicato a tutti quelli che SANNO di aver ragione. Dedicato a tutti quelli che insultano il prossimo perché la pensa diversamente, a chi deride chi si è fatto opinioni diverse dalle loro. Dedicato ai fieri depositari della verità.

Un aforisma che ho scritto in tempi non sospetti e che ora mi torna chiaro e veritiero. Credo di non avere mai visto tante opinioni contrastanti come in questo periodo di Coronavirus. Credo di non aver mai letto e ascoltato tante verità assolute come in questo ultimo periodo:

“Avete tutti ragione. Nessuno ha torto, siete e siamo tutti intelligenti. Perché lo stupido non esiste. Avete mai visto un pazzo che dichiari di essere pazzo? È come l’ubriaco. Quando mai un ubriaco sa di essere ubriaco? Chi mai ammetterebbe di essere stupido? I limiti impongono anche di non comprendere i propri limiti. È come un gatto che si morde la coda. Il gesto in fondo è stupido, per me, ma non per il gatto” (Antonella Pederiva).

E auguro a tutti un buon inizio di settimana con queste riflessioni di René Descartes, Cartesio:

“Il buon senso è la cosa del mondo meglio distribuita: ciascuno infatti pensa di esserne cosi ben provvisto che perfino quelli che sono più difficili a contentarsi in ogni altra cosa, non sogliono desiderarne più di quanto ne posseggono. A questo proposito non è verisimile che tutti si ingannino; ciò prova piuttosto che la capacità di ben giudicare e di distinguere il vero dal falso — ciò che propriamente si dice buon senso o ragione — è per natura uguale in tutti gli uomini e, quindi, che la diversità delle nostre opinioni non deriva dal fatto che gli uni sono più ragionevoli degli altri, ma soltanto dal condurre i nostri pensieri per diverse vie e dal non considerare le stesse cose. Non basta infatti esser dotati di un buon ingegno; importa soprattutto applicarlo bene”.

Tirate, tirate che la corda prima o poi potrebbe cedere.

Pubblicato da EMMEA Video & Poetry

Rappresenta l'unione di arte(Poesia) e Immagine (video) tra ANTONELLA PEDERIVA, scrittrice, poeta web journalist e MARCO BARTOLOMEI Videomaker.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: