EZIO BOSSO. LA PRIMA NOTA DOPO L’ULTIMA. OMAGGIO AL MAESTRO PER I SUOI 50 ANNI


di Antonella Pederiva

“La musica ci cambia la vita e ci salva. È una cosa meravigliosa che trascende i confini”, disse un giorno Ezio Bosso. La musica trascende anche i confini della morte, perché il Maestro non è morto e non morirà mai. La sua musica è qui, vola nell’aria, si espande, risuona da casa a casa, varca le frontiere dei paesi e dei cuori, solleva le anime e restituisce i ricordi; il viso sorridente di Ezio, gli occhi vivaci e quella bacchetta che fende l’aria, che imperiosamente ordina le note, dona sospiri agli accordi. Le braccia del Maestro sono ali ora, finalmente libere di volare, in un’altra dimensione, in spazi siderali di eterna bellezza. Il 13 settembre, il mondo festeggia il suo compleanno; in questo 2021 sono 50 anni dalla sua nascita terrena, 50 anni di Storia, mezzo secolo che ci è stato regalato, e il Maestro è qui, vivo nelle nostre menti, ci guarda sornione e dispensa le sue pillole di saggezza. Nulla si disperde, tutto si ricrea, perché “la morte è la curva della strada, morire è solo non essere visto. Se ascolto, sento i tuoi passi esistere come io esisto. La terra è fatta di cielo. Non ha nido la menzogna. Mai nessuno s’è smarrito. Tutto è verità e passaggio”, come scrisse Pessoa.

Mai nessuno si è smarrito, tutto è passaggio, verso quel vivere diverso a cui ognuno di noi è destinato, verso quell’ignoto che temiamo, che le religioni hanno tentato di spiegare. Ma Ezio Bosso è già immortale, come immortali sono tutti i grandi uomini e le grandi donne che, in questa vita, hanno lasciato un segno indelebile della loro venuta. Ezio Bosso vive, più reale che mai e la sua tenacia, la sua ferrea volontà, il suo coraggio, la sua determinazione, la sua gentilezza, il suo pensiero, sono, pari alla sua musica, esempio e colonna sonora della nostra esistenza.

Pubblicato da EMMEA Video & Poetry

Rappresenta l'unione di arte(Poesia) e Immagine (video) tra ANTONELLA PEDERIVA, scrittrice, poeta web journalist e MARCO BARTOLOMEI Videomaker.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: