SHE TOLD ME, IL NUOVO SINGOLO DI AGO E TONY DI BART


L’ENERGIA VITALE DI UN DISCO ORIGINALE ED INNOVATIVO

di Antonella Pederiva

Si preannuncia già un successo il nuovo singolo di Agostino Presta, Dj Ago. Un uomo, un artista, che, dall’anno del suo esordio, è rimasto sempre saldo e presente nel panorama musicale italiano ed internazionale. Succede, quando l’amore supera il mero calcolo, quando la musica è esigenza, necessità, aria che respiri, quando il talento è frutto anche di sacrifici e lavoro. Ho avuto spesso l’occasione di parlargli; in ogni sua parola traspare passione, Ago è pura energia, un vulcano di parole e di progetti. Lo ascolti e l’età anagrafica passa in secondo piano; Ago è entusiasmo e voglia di vita, vivacità. Ago è ricerca continua di nuove sensazioni. Tantissimi anni sono passati dal disco d’oro come miglior brano dance per “For You”, un singolo del 1982 che, con tre milioni di copie vendute, resterà negli annali come uno degli album più importanti della dance italiana ed internazionale. Ma ancora oggi, nessuno dimentica anche “Electric Cucaracha”, “Chinese Eyes”, “Computer in my mind”, “I want you”, ”It’s all right”, canzoni che questo grande artista ha portato in giro per il mondo, insieme a tantissime hit dell’epoca. Nella sua parallela professione di Dj, Ago ha sempre usato il vinile, i suoi occhi si accendono quando ne parla, vederlo all’opera, mentre le sue mani sfiorano, accarezzano i dischi, è uno spettacolo nello spettacolo. Nel 2020, per “The Night”, la sua ultima creazione, un brano che, in 12”, contiene le versioni di Joe Mangione e di Dj Sandro Puddu, remix di Joe Vinyle e della Relight Orchestra con Sandro Tommasi, lo ha voluto blu, un blu elettrico, eccentrico ed originale, come, d’altronde, questo indiscusso protagonista della notte è sempre stato.

DJ AGO


Per questo suo nuovo progetto, “She Told Me”, Ago, stavolta, non è solo. La sua voce si unisce a quella di un personaggio molto conosciuto nell’ambiente dance, un artista che è stato capace, negli anni ‘90, di vendere più di 20 milioni di copie e che vanta collaborazioni con grandissimi artisti internazionali, quali gli “Incognito”. La sua hit più famosa, “The Real Thing”, oltre a conquistarsi il primo posto nella sua patria, l’Inghilterra, nel 1994 raggiunse i primi posti nella Top 40 olandese, restandovi per ben 6 settimane. “Do It”, altro suo famoso brano, oltre ad imporsi come hit internazionale, rimase, per lungo tempo, nelle classifiche italiane.

DJ AGO


Stiamo parlando di Tony Di Bart, nome d’arte di Antonio Di Bartolomeo, un nome che tradisce chiare origini italiane, calabrese nel sangue come Dj Ago. Il feeling tra i due è evidente, ad accomunarli, oltre alla terra natale, è la musica, sono le stesse sonorità. L’opera, che vedrà il suo debutto il 29 ottobre, e che è stata realizzata con la produzione esecutiva di Joe Vinyle e la co-produzione e arrangiamenti di Stefano Colombo, produttore dei famosi “Change”, si avvale anche di altre collaborazioni eccellenti tra cui Elio Baldi Cantù, Camillo Corona e il mitico Ronnie Jones, quest’ultimo come Background Vocal. Una nuova traccia che rappresenta una tappa nella maturazione musicale di Ago, che prende sotto braccio Soul e Funky, i due generi musicali che costituiscono il DNA dell’artista. Ad accompagnare il brano, un Video Clip, anche questo visibile dal 29 ottobre sul canale YouTube – Joe Vinyle Channel, che ne risalterà ancora di più l’eleganza e la profondità musicale. Nel disco, scelte sicuramente coraggiose per questa produzione, arrangiamenti e melodie di grande raffinatezza che vanno in controtendenza con le attuali tracce di artisti dance. In un mercato che in questo momento non lascia tanto spazio a generi nuovi o sonorità melodiche e strutturate, “She Told Me”, ambisce a diventare una hit internazionale, e, per usare le parole del produttore esecutivo Joe Vinyle, “nasce per infrangere le barriere nazionali e per svegliare il pubblico dopo il letargo forzato che abbiamo subito per effetto della pandemia mondiale che di fatto ha assopito le nostre vibrazioni musicali”.

DJ AGO al Border Point Disc

Un progetto ambizioso, quindi, che mira ad oltrepassare i confini italiani e ad entrare in contatto con il mondo, che punta a stuzzicare l’interesse di tutti gli operatori del settore. L’operazione non dovrebbe essere difficile, “She Told Me”, è adrenalina pura, è una corrente che attraversa tutte le fibre del corpo, è risveglio. Insieme al nuovo LP “Opera Fourty”, album che uscirà a fine novembre sia in versione digitale e, com’è ovvio, in vinile colorato e in edizione numerata (distribuito da Joevinyle Store e da Self Distribuzione), disco che includerà 3 inediti , il brano “The Night” e ben 4 remix dei brani più famosi che hanno reso celebre il Dj naturalizzato toscano, ha tutte le carte in regola per entrare nelle simpatie e nel cuore del pubblico, per essere il fiore all’occhiello delle radio, degli eventi e delle discoteche, quest’ultimi quando finalmente sarà di nuovo concesso ad arte e musica di esprimersi nelle loro piene potenzialità, quando, finalmente, ritorneranno ad essere centro e fulcro di aggregazione e di crescita sociale e culturale, quando sarà loro restituita la perduta dignità e libertà di espressione.

Pubblicato da EMMEA Video & Poetry

Rappresenta l'unione di arte(Poesia) e Immagine (video) tra ANTONELLA PEDERIVA, scrittrice, poeta web journalist e MARCO BARTOLOMEI Videomaker.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: